Tomografo O Scan
Home » Catalogo articoli » USATO » Tomografo O Scan
Tomografo a risonanza magnetica dedicato, da 0,31 T.
O-scan è un tomografo a risonanza magnetica DEDICATO specifico per l’imaging osteoarticolare, con magnete permanente in Neodimio. L’ intensità del campo magnetico è pari a 0,31 T con direzione orizzontale e trasversale rispetto al gantry.
Offerta usato
Caratteristiche
O-scan produce immagini trasversali, sagittali, coronali ed in sezione obliqua di arti ed articolazioni.
O-scan è stato’ concepito per l’imaging di porzioni dell’arto superiore, inclusi, mano, polso, avambraccio, gomito e porzioni dell’arto inferiore, inclusi piede, caviglia, polpaccio, ginocchio.
Le immagini RM prodotte da O-scan corrispondono alla distribuzione spaziale dei protoni (nuclei di idrogeno) che determinano le proprietà di risonanza magnetica.
La qualità ottenuta molto dipende dai parametri RM impostati, inclusi tempo di rilassamento spinreticolo (T1), tempo di rilassamento spin-spin (T2), densità del nucleo, velocità di flusso e “chemical shift”.
Pur essendo un sistema a basso campo magnetico, le immagini prodotte dal sistema sono in grado di fornire tutte le informazioni utili nella determinazione di una diagnosi sicura e precisa come un tomografo whole body a campo magnetico più elevato. Questo perché è stato pensato ed ingegnerizzato solo per gli arti distali, e quindi progettato e dimensionato per questo scopo.
O-scan offre molti vantaggi, quali:
– Un magnete ultra compatto, progettato specificatamente per l’imaging a risonanza magnetica degli arti, che fornisce l’intensità e l’uniformità di campo richieste per elaborare immagini di qualità con un campo disperso trascurabile, praticamente confinato all’interno del magnete stesso.
– Una gabbia di Faraday integrata, che quindi elimina l’esigenza di schermature esterne (nel rispetto delle specifiche di installazione).
– Un accoppiamento unico fra gantry e bobine costituisce un preciso meccanismo di autocentraggio. Le bobine autocentranti permettono di ottimizzare la qualità delle immagini e riducono i movimenti involontari degli arti.
Il magnete.
L’Unità Magnetica è composta da un magnete ad architettura dedicata con circuito magnetico proprietario.
Il tipo di magnete è permanente, in Neodimio-Ferro-Boro. La direzione del campo è trasversale all’asse del magnete. E’ stato sviluppato appositamente per consentire tutti gli studi articolari.
Sono presenti nel magnete delle sonde di temperatura e gli elementi riscaldanti del sistema di controllo termico, che sono rispettivamente l’ingresso e l’uscita del modulo di controllo che mantiene il magnete alla temperatura di lavoro al fine di garantire l’esatta temperatura di lavoro del sistema.
Nell’unità magnete è presente una scheda denominata RIB, per il riconoscimento automatico della bobina di ricezione.
Tale funzionalità è estremamente utile nei casi in cui il “turn over” dei pazienti è estremamente elevato e contribuisce oltre inoltre ad abbreviare i tempi d’esecuzione esame (scelta della bobina da parte dell’operatore) ed escludendo l’eventuale fattore ” errore umano” .
Va ricordato che un erroneo accoppiamento bobina distretto esaminato comporta un elevato decadimento della qualità d’immagini.
Fanno parte integrante dell’unità magnetica anche:
- un sistema di tre bobine di gradiente ortogonali pilotate dall’amplificatore gradienti
- la bobina RF di trasmissione, pilotata dall’amplificatore RF
- lo schermo RF situato tra la bobina RF e le bobine di gradiente, per ridurre il rumore RF proveniente dall’amplificatore gradienti a bobina di ricezione RF, sintonizzata tramite il sistema di ricezione RF;
più precisamente si tratta di un set di bobine di ricezione, ognuna delle quali dedicata all’esame di un particolare distretto anatomico (vedi sopra, elenco bobine di ricezione alla voce -Composizione del Sistema) o le sonde di temperatura e gli elementi riscaldanti del sistema di controllo termico, che sono rispettivamente l’ingresso e l’uscita del modulo di controllo che mantiene il magnete alla temperatura di lavoro o la bobina di compensazione magnetica, pilotata dalla relativa elettronica, per evitare gli indesiderati effetti di un campo magnetico esterno perturbante.
Un interfaccia utente semplice ed al contempo funzionalmente completa.
Per gli esami di routine, protocolli di imaging predefiniti guidano l’utente per ottimizzare i parametri di scansione e ridurre al minimo i tempi di addestramento dell’operatore. Mentre il sistema software completo di O-scan fornisce tutte le funzioni standard di acquisizione ed elaborazione delle immagini in modo semplice per l’utente.
– Un design innovativo che evita qualunque problema claustrofobico.
Infatti, come si può notare dalla immagine a lato, il paziente è sempre esterno al sistema, comodamente seduto ed assolutamente in vista rispetto all’operatore. Questo permette di colloquiare ed eseguire l’esame in tempi assolutamente compatibili con un esame RM effettuato da sistemi whole body a più alto campo magnetico.
– O-scan consente bassi consumi energetici.
L’elettronica di potenza, infatti, è studiata per assorbire il minore carico elettrico possibile garantendo il corretto funzionamento del sistema. In particolare, non necessitando di raffreddamento a liquidi criogeni, O scan riduce ulteriormente i costi di gestione e garantisce alta affidabilità di esercizio. Perciò si può dire che, grazie all’alta qualità ottenuta a costi contenuti, il sistema presenta quindi il migliore rapporto costi/benefici reperibile sul mercato dei TRM.
Contattaci senza impegno!
Compila il modulo con i tuoi dati ed inoltraci la tua richiesta. Il nostro Staff ti risponderà prima possibile.