

L’Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti comporta ulteriori adempimenti difficili da applicare alle tradizionali modalità diagnostiche analogiche.
Integrare i sistemi DAP alle apparecchiature e ai sistemi di monitoraggio e controllo della dose può essere un’operazione complessa sotto molti punti
di vista: elettrico, meccanico e informatico.
BlueDose è un sistema in grado di dare una risposta semplice, efficace e flessibile
a tutte queste problematiche.
BlueDose è costituito da un dispositivo in grado di gestire i sistemi DAP, ottimizzando il loro funzionamento sia in fase di calibrazione sia di misura. Permette, inoltre, di trasmettere i dati in modalità wireless a un sistema software di gestione e interfaccia per archiviare questi dati in modo sicuro e come da normativa Euratom.
BlueDose controlla l’accuratezza delle misure dei sistemi DAP anche nel caso in cui vengano utilizzate filtrazioni aggiuntive.


BlueDose DAP Bridge
Viene fissato in modo semplice, sicuro e rimovibile al collimatore e collegato al sistema DAP. BlueDose DAP Bridge è dotato di un’interfaccia utente semplice ed efficace che consente al TSRM di essere informato sul suo stato di funzionamento.
BlueDose Console
I dati acquisiti da BlueDose DAP Bridge vengono trasmessi attraverso una rete wireless protetta a un sistema software di gestione che provvede ad associarli ai dati del paziente e dell’esame e a trasmetterli ai sistemi di controllo e monitoraggio.
Monitoraggio e Controllo
Consente di monitorare quotidianamente lo stato di funzionamento dei sistemi radiogeni e di segnalare prontamente eventuali anomalie. I dati dosimetrici e di calibrazione del DAP sono memorizzati permanentemente nel software.