

Il Sistema DXA Horizon di Hologic è lo standard del nuovo millennio nella determinazione del rischio di frattura della colonna e di valutazione di osteoporosi e massa magra e grassa.
Caratteristiche esclusive del sistema DXA Horizon:
Nuova schiera di detettori ceramici ad alta risoluzione, la prima densitometria ossea al mondo completamente priva di piombo cadmio e zinco.
Il più potente generatore di raggi X ad energia pulsata da 46 a 140 KW.
Grazie all’elevato numero di detettori in ceramica ed al suo potente generatore DXA Horizon ha il più ampio spazio lettino / braccio a C disponibile sul mercato per il massimo comfort del paziente ed una diagnosi accurata.
Hologic è stata la prima azienda al mondo a introdurre un sistema di assorbimetria a doppia energia a raggi X, che elimina gli errori di sovrapposizione del fascio e la distorsione dell’immagine, definendo un nuovo standard per la densitometria ossea.
HORIZON – Scansioni disponibili incluse nel sistema
• BMD e Osteoporosi
o Colonna AP e LL
o Femore
o Avambraccio
o Doppio femore
o Total Body BMD
o Femore con protesi
o Scansioni pediatriche
o Piccoli animali
• Imaging
o Iva e Iva HD (Morfometria)
o Femore a Singola Energia
Ricerca
• Clinica
o Total Body BCA + VAT
o Total Body pediatrico

Questo sistema DXA combina tecnologie avanzate e brevettate tra cui:
Valutazione Fratture Vertebrali
La valutazione istantanea (solo 10 secondi) ad alta definizione dell’intera colonna permette di valutare il rischio di fratture vertebrali con solo l’1% della dose radiogena utilizzata nei normali esami radiografici.
Le fratture vertebrali sono molto comuni, infatti, oltre il 25% delle donne oltre i 50 anni hanno una di queste lesioni e la presenza di una o più fratture vertebrali aumenta drammaticamente il rischio di frattura.
FRAX
Un algoritmo sviluppato in esclusiva da Hologic che calcola la probabilità di rischio frattura entro 10 anni. Questo calcolo è basato su 11 fattori di rischio: età, sesso, etnia, BMI, fratture precedenti, familiarità, fumo, artrite, consumo di alcol e osteoporosi secondarie, per calcolare il rischio di frattura a 10 anni.
Calcificazione Aorta
Permette inoltre di visualizzare placche calcificate nell’aorta addominale, una caratteristica che fornisce indicazioni rilevanti, potenzialmente vitali se collegate a problemi cardiaci o ictus, che sono cause di decesso molto frequenti.
Valutazione Composizione Corporea
Con la valutazione del grasso InnerCore™ si ottiene una misurazione più completa della composizione corporea, ottenendo percentuale del grasso corporeo, massa magra totale, densità ossea, comparazione degli arti per rilevamento di squilibrio muscolare, grasso viscerale ed altre informazioni. Questa misurazione viene chiamata BodyLogic™ scan.